Raccolte regole

Raccolte regole è una libreria per la compilazione di gruppi riutilizzabili di file, cartelle, unità ed hash file associabili a set di regole nella configurazione. Ad esempio, è possibile utilizzare una raccolta per gestire set comuni di applicazioni per l'assegnazione di determinati gruppi di utenti.

Utilizzare le raccolte per gestire lunghi elenchi di elementi correlati per un'applicazione, ad esempio, file, cartella ed elementi hash file. Una raccolta può includere una qualsiasi combinazione di tali elementi. Ad esempio, è possibile raggruppare un numero di elementi per una particolare applicazione, per poi aggiungere la raccolta agli elenchi Consentiti o Negati.

Le Raccolte regole possono essere create per gestire i controlli eseguibili e per la gestione dei privilegi.

In questa sezione:

Creazione di una raccolta regole

  1. Nel nodo Editor configurazioni Controllo applicazioni, navigare nel nodo Raccolte regole.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Aggiungi raccolta di regole.
  3. Un nuovo nodo viene aggiunto al nome predefinito Nuova raccolta regole associato a un numero. Fare doppio clic sulla raccolta per rendere il nome modificabile e inserire un nome significativo univoco.
  4. Se viene modificato il nome della Raccolta regole, si aggiorna automaticamente in qualsiasi set di regole a cui è applicato.

  5. Per ordinare le raccolte in ordine alfabetico, è possibile fare clic sull'intestazione tabella nell'area di lavoro per alternare tra crescente e decrescente. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse sul livello radice Raccolta regole e selezionare Crescente o Decrescente.

Aggiunta di elementi a una raccolta di regole

Qualsiasi combinazione di File, Cartelle, Unità (applicabili solo alle raccolte controllo eseguibili) o Hash file può essere aggiunta a una raccolta.

  1. Navigare nel nodo Raccolte regole e selezionare la raccolta a cui si desidera aggiungere elementi.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare il tipo di elemento richiesto dal menu di scelta rapida:
  3. Fare clic su uno qualsiasi dei tipi di elementi di cui sopra per ottenere aiuto sulla finestra di dialogo di aggiunta elementi rilevante.

  4. Una volta che tutti i campi sono stati completati sulla finestra di dialogo di aggiunta elementi rilevante, fare clic su Aggiungi. L'elemento può quindi essere visualizzato nell'area di lavoro raccolte.

Eliminazione di una raccolta regole

È possibile eliminare una raccolta regole. Quando viene eliminata una raccolta, vengono eliminati anche tutti gli elementi all'interno di tale raccolta. Se si cerca di eliminare una raccolta attualmente utilizzata da un set di regole, viene visualizzata una finestra di dialogo che informa su dove viene utilizzata la regola. È necessario rimuovere la raccolta dal set di regole prima di poterla eliminare.

  1. Selezionare la Raccolta regole che si desidera eliminare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Rimuovi Raccolta regole.
  3. La finestra di dialogo che viene quindi visualizzata dipende dal fatto che la Raccolta regole sia in uso o meno da parte di qualsiasi Set di regole.
    • Se la Raccolta regole non è in uso viene visualizzata la finestra di dialogo Conferma rimozione. Fare clic su per eliminare la Raccolta regole e gli elementi che contiene.
    • Se viene utilizzata la Raccolta regole; viene visualizzata la finestra di dialogo Raccolte regole in uso con un elenco di Set di regole che fanno riferimento alla Raccolta regole. Fare clic su OK e rimuovere la raccolta dai set di regole applicabili. Una volta disassociata la Raccolta regole, procedere con l'opzione Rimuovi raccolta regole come prima.

Aggiunta di raccolte di regole a un set di regole

È possibile aggiungere raccolte regole a Set di regole > Controllo eseguibili > Consentiti/Negati e Set di regole > Gestione privilegi > Applicazione/Elevazione automatica, eliminando la necessità di aggiungere elementi singolarmente.

  1. Selezionare uno dei seguenti elementi per aggiungere una raccolta regole a:
    • Set di regole > [Set di regole] > Controllo eseguibili fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Consentiti o Negati
    • Set di regole > [Set di regole] > Gestione privilegi > fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Applicazione o Elevazione automatica
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Raccolta regole. Viene visualizzata la finestra di dialogo Selezione raccolta regole.
  3. Selezionare Aggiungi a regola per ciascuna Raccolta regole che si desidera aggiungere alla regola e fare clic su OK.
    La raccolta regole viene aggiunta alla regola.

Rimozione delle raccolte di regole da un set di regole

È possibile rimuovere una raccolta regole da un set di regole. La raccolta non viene eliminata e rimane sotto il nodo Raccolta regole.

  1. Selezionare il set di regole contenente la raccolta che si desidera rimuovere.
    Viene visualizzata l'area di lavoro.
  2. Selezionare la raccolta che si desidera rimuovere, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Rimuovi elemento.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Rimuovi elementi.
  3. Per proseguire con la rimozione, selezionare .
    La raccolta regole viene rimossa.

Acquisizione di hash file in una raccolta regole

Utilizzare la procedura guidata Hash file per acquisire svariati hash digitali.

  1. Selezionare la raccolta a cui si desidera aggiungere hash.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Avvia procedura guidata file hash dal menu di scelta rapida.
    Viene visualizzata la procedura guidata Hash file.
  3. Sulla finestra Metodo di ricerca selezionare una delle seguenti operazioni:
    • Cerca cartelle - analizza tutti i file eseguibili e basati su script nella cartella selezionata e calcola automaticamente gli hash digitali. Passare al punto 5.
    • Esamina un processo in esecuzione - consente di selezionare un processo attualmente in esecuzione. Il processo, insieme a tutti i file eseguibili che ha attualmente caricato, viene analizzato e gli hash digitali vengono calcolati. Passare al punto 9.

    Se viene individuato un file per il quale l'hash è già stato calcolato, viene visualizzata la notifica di un duplicato. Non è richiesto alcun hash duplicato in una configurazione. Se i file vengono aggiornati mediante, ad esempio, un livello di prodotto, è possibile selezionare la raccolta regole e scegliere di eseguire una nuova analisi. Tutti gli hash digitali vengono aggiornati automaticamente e la nuova configurazione può essere distribuita.

  4. Selezionare Cerca cartelle e fare clic su Avanti.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Ricerca cartelle.
  5. Sfogliare e selezionare la cartella che si desidera ricercare, quindi fare clic su OK.
  6. Selezionare l'opzione Includi cartelle secondarie come richiesto e fare clic su Avanti per avviare la ricerca.
    Viene visualizzata la finestra Esamina file.
  7. Esaminare i file e fare clic su Avanti per acquisire gli hash file.
    Viene visualizzata la finestra di dialogo Generazione hash file
  8. Passare al punto 13.
  9. Selezionare Esamina un processo in esecuzione.
  10. Fare clic su Avanti.
    Viene visualizzata la finestra Esamina un processo in esecuzione, che mostra tutti i processi in esecuzione.
  11. Selezionare il processo da esaminare e fare clic su Avanti.
    Viene visualizzato Rivedi file.
  12. Esaminare i file e fare clic su Avanti per acquisire gli hash file.
  13. Consentire il completamento della generazione, quindi fare clic su Avanti e Fine.

Argomenti correlati

Set di regole

Regole di gruppo

Gestione dei privilegi

Informazioni su Controllo eseguibili